New PDF release: Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo

  • admin
  • November 30, 2017
  • Politics In Italian
  • Comments Off on New PDF release: Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo

By Stefano Caselli,Davide Valentini

Non c'eravamo e ce lo siamo fatto raccontare. Dai testimoni e dai protagonisti, ma soprattutto dal narratore più sincero, l'unico a possedere una memoria a tre dimensioni: l. a. città, Torino, che c'era e quelle storie le ha conservate, nascoste tra i muri e l'asfalto. Un viaggio immaginario visivo e tattile, alla ricerca dei segni sulla pietra, di fronte alla vetrina sfavillante di un bar o nell'androne di un condominio. Chiudi gli occhi, li riapri di scatto e l. a. città si ripresenta sotto le sembianze perdute degli anni Settanta, fino a che, a una a una, riemergono le storie di chi subì l. a. più grande delle ingiustizie: non poter invecchiare.

Torino, quartiere San Paolo. through Francesco Millio è una strada anonima, attorniata da brutti condomini in stile anni Cinquanta. Non ci sarebbe molto da dire su through Millio, se non fosse in step with quella ammaccatura circolare al centro della saracinesca metallica di un negozio: l'impronta di un proiettile. È lì, motionless, dal nine marzo 1979, il giorno in cui morì Emanuele Iurilli, studente, 18 anni. in keeping with caso, senza un perché. Quella di Emanuele è solo una delle tante cicatrici incise nei muri di Torino. Anni spietati è un viaggio nella memoria nascosta in step with le strade di Torino, un racconto in step with luoghi della serie inattesa di mutamenti che possono toccare una città: austera 'company city' nel 1967, in lotta nell'autunno 1969, indifferente o distratta di fronte alle leading azioni di guerriglia urbana nella prima metà dei Settanta, atterrita e militarizzata tra il 1977 e il 1979 e – infine – artefice di una coraggiosa reazione. A Torino si celebra il 'processone' ai capi storici delle Brigate Rosse, a Torino si elabora l. a. vittoria nazionale contro il terrorismo. In fondo, è una storia a lieto fine.

Anni spietati booktrailer

Show description

Read or Download Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Read e-book online L'egemonia sottoculturale (Einaudi. Passaggi) (Italian PDF

C'era una volta l'egemonia culturale della sinistra. Oggi ci sono veline, tronisti, iene, grandi fratelli, vip (e aspiranti tali). Una ragione ci sarà.

Download PDF by Sergio Rizzo: La cricca (Italian Edition)

N Italia quando si nomina il conflitto d’interessi si pensa subito a Silvio Berlusconi, al suo strapotere televisivo e alle leggi advert personam, ma il Cavaliere è solo l’ultimo erede di un sistema consolidato che comprende tutti: politici, professionisti, supervisor, sportivi, giornalisti. I casi si sprecano: magistrati che si arricchiscono con gli arbitrati, rettori universitari che amministrano gli atenei come beni di famiglia, imprenditori finanziati da banche di cui sono azionisti, società di brokeraggio presiedute dai loro clienti, medici che diventano strumento in keeping with aumentare i profitti delle case farmaceutiche, deputati e senatori che piegano con destrezza le leggi ai loro disegni.

Catharine A. MacKinnon,A. Besussi,A. Facchi,P.'s Le donne sono umane? (Sagittari Laterza) (Italian Edition) PDF

Nel 1948 los angeles Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo ha sancito a cosa un essere umano ha diritto. Sono passati oltre cinquanta anni e sorge un dubbio: anche le donne sono umane? Catharine A. MacKinnon risponde senza esitazioni. Quel che accade alle donne ha poco a che fare con i diritti umani perché, nonostante i buoni propositi, l. a. società, il diritto e l. a. politica restano maschili e a molte, troppe, donne è negato il dominio di sé.

New PDF release: Prima lezione di relazioni internazionali (Universale

Ma che sono queste relazioni internazionali? Non ce ne interessiamo tutti i giorni, ma lo scoppio di una guerra o un terribile attentato possono catturare los angeles nostra attenzione e non liberarla più in step with giorni o mesi e anni. Ecco dunque a che cosa dovrebbe servire l'insegnamento delle relazioni internazionali: a creare una sensibilità diffusa e condivisa nei confronti della portata dei problemi che affronta.

Additional resources for Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Anni spietati: Torino racconta violenza e terrorismo (Italian Edition) by Stefano Caselli,Davide Valentini


by Jason
4.2

Rated 4.10 of 5 – based on 35 votes